“DISTRETTI SUL WEB” :Google e Unioncamere insieme per digitalizzare le PMI

Al via Distretti sul web, il progetto sviluppato da Google e Unioncamere, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione della CCIAA di Verona per diffondere la cultura dell’innovazione e favorire la digitalizzazione dei distretti industriali.

Il progetto si propone di sensibilizzare e formare le PMI appartenenti a 20 distretti sulle opportunità offerte dal web mettendo a loro disposizione le competenze di 20 giovani che si sono aggiudicati una delle borse di studio del valore di 6000 euro messe a disposizione da Google.

A partire dal 27 maggio, i 20 giovani selezionati hanno iniziato il loro percorso di educazione al digitale delle PMI italiane facendo base nelle diverse Camere di Commercio nei cui territori hanno sede i distretti che partecipano all’iniziativa.

A Verona il progetto coinvolge il Distretto della moda. Elena Bordon, 24 anni, laureata in Comunicazione presso l’Università di Padova, è stata selezionata per sviluppare l’iniziativa presso il distretto scaligero ed è già operativa presso la Camera di Commercio di Verona.

Per aggiudicarsi la borsa di studio, della durata di 6 mesi, i candidati hanno dovuto dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e una conoscenza del territorio e del contesto economico-sociale del distretto nel quale andranno a operare. Hanno inoltre partecipato a un training formativo organizzato da Google sui principali strumenti a disposizione per supportare le imprese ad avviare una propria presenza sul web.

Diversi studi hanno evidenziato come le aziende attive su Internet fatturino, assumano ed esportino più di quelle che su Internet non sono presenti. In particolare il binomio export-Internet si conferma una miscela ad altissimo potenziale per il sistema-paese e in questo senso il valore dei distretti industriali diventa fondamentale.

Fare sistema e creare degli hub di condivisione della conoscenza e di valorizzazione del nostro sistema produttivo potrebbe consentire all’intero sistema economico di cogliere opportunità di crescita nel mercato interno e ancora di più su scala internazionale. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline (fonte: www.fattoreinternet.it).
Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022