Russia: opportunità e tendenze per gli articoli sportivi

L'ufficio Ice di Mosca ha reso note le opportunità e tendenze per il mercato degli articoli sportivi in Russia.

La dinamica positiva degli ultimi anni in questo settore e' determinata da una serie di fattori che rappresentano importanti opportunita' per le imprese italiane, tra cui i principali sono:

· numero elevato di potenziali acquirenti (la popolazione russa conta piu’ di 145 milioni di persone);
· politica di sostegno dello sport di massa da parte dello Stato e la sua sempre maggiore diffusione nel Paese. Secondo i dati del Ministero dello sport russo, nel 2011 il 18,5% dei russi praticava varie attivita’ sportive e nel 2012 questa cifra e’ salita al 22,5%;
· crescente classe media che assicura una costante domanda di articoli sportivi;
· svolgimento nel Paese di una serie di importanti eventi sportivi internazionali, tra tutti: i Giochi Olimpici invernali nel 2014 a Sochi e i Campionati mondiali di calcio nel 2018. Si prevede che i giochi Olimpici invernali di Sochi daranno ulteriore impulso alla pratica degli sport invernali di massa, in particolare hockey, sci di montagna, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio e conseguentemente alla crescita della domanda di articoli e accessori per questi sport;
· aumento del numero di negozi specializzati e di corner dedicati agli articoli sportivi;
· notevoli lacune nell’offerta di prodotti in vendita nel Paese: di tutta la nomenclatura di articoli sportivi venduti nel mondo ne e’ presente nei negozi russi solo il 30%.

Per ulteriori info: Ufficio Ice di Mosca
Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022